Navigazione veloce

Progetto “Libriamoci” – a.s. 2017/2018

L’Istituto Comprensivo “Manzoni-Ungaretti” di Bolano ha aderito per il terzo anno consecutivo al progetto promosso dal MIUR in collaborazione con Cepell, “Libriamoci a scuola”, che si è tenuto dal 24 al 28 ottobre 2017; molti docenti dell’Istituto hanno organizzato attività di lettura ad alta voce, coerentemente con le finalità educative previste nel PTOF, prendendo spunto dai suggerimenti proposti Cepell e utilizzando la mediazione di esperti in lettura pubblica rivolta a utenti di età scolare.

Si è trattato di un momento molto importante, che non rimarrà isolato e sporadico; avvicinare i ragazzi alla lettura e all’ampliamento culturale e cognitivo che essa implica , infatti, è un percorso che va costruito e regolato con attenzione. Per questo, le attività sono proseguite nelle settimane successive, alcune avranno continuazione durante l’anno, e hanno riguardato, in un’ottica interdisciplinare, materie diverse.

Particolare attenzione si è data al presentare la lettura non come momento di dovere o obbligo scolastico ma come piacevole modalità di impiegare il proprio tempo, divertendosi e galoppando con la fantasia, per scoprire e attivare creatività, senso critico, modalità di apprendimento e scoperta.

I percorsi sono stati diversi, grazie alla collaborazione con la dottoressa Elisa Nardi, responsabile della biblioteca comunale di Bolano, con lo scrittore Marco Buticchi e la professoressa Bernardeschi i quali hanno intrattenuto i ragazzi con letture ad alta voce accattivanti e significative.