Progetto ATELIER CREATIVO

La proposta progettuale è basata sulla valorizzazione del territorio dell’antico borgo di Bolano, conosciuto anche con il nome di Borgo Incantato, attraverso la conoscenza della flora e della fauna locali, dei luoghi storici, dell’orto botanico, delle antiche leggende, delle tradizioni e il recupero delle radici contadine.

L’atelier diventerà il luogo delle idee e delle invenzioni, lo spazio degli incontri tra il passato e il presente, il momento di congiunzione tra le generazioni in un’ottica di trasmissione e condivisione.

La realizzazione dell’atelier consentirà la rivisitazione e la creazione di prodotti analogici e digitali in una dimensione collaborativa e sinergica con l’ambiente esterno allo scopo di promuovere e tutelare il “Borgo Incantato”.

Si prevede la realizzazione di libri digitali, documentari fotografici e filmati, la diffusione delle leggende e delle tradizioni tramite storytelling, serious gaming e robotica, ma anche l’angolo del tinkering per creare oggetti.

Cooperative learning, tutoring e pair working saranno alla base di tutti i percorsi che caratterizzeranno i processi di apprendimento messi in atto nell’atelier. Il docente assumerà il ruolo di facilitatore e sosterrà gli alunni nel percorso di integrazione e inclusione.

Partner del progetto sono :

– l’Ente locale (Comune di Bolano)

– l’Associazione “Nuove Generazioni Onlus”

– l’Associazione “Borgo Incantato”

Partecipano le classi seconde sez. A – B – C  della scuola primaria “G. Ungaretti” e alcune classi della scuola secondaria di primo grado.

——————————————-

Uscita didattica delle classi seconde della scuola primaria di Ceparana